La paura di volare è una delle più diffuse in assoluto. Tuttavia, in un mondo multiculturale, moderno e altamente tecnologico che, per sua natura, ci spinge a muoverci da una parte all’altra del mondo utilizzando l’aereo, è importante riconoscere le ragioni di questo timore e provare a superarle.

In termini statistici, la paura di volare affligge una persona su quattro e può avere intensità variabile: dal sopportabile nervosismo una volta saliti a bordo di un aereo al rifiuto categorico causato dalla vera e propria fobia. In ogni caso, non intraprendere un viaggio o non visitare un determinato Paese perché il timore di salire a bordo di un aereo ci trattiene a terra sarebbe un vero peccato.

Da cosa deriva la paura del volo?

Secondo gli esperti, la paura di volare deriva dal fatto che l’essere umano è per sua natura una creatura terrestre, e dunque in alcuni casi può concepire il volo come una sorta di fenomeno alieno al proprio essere. A livello cerebrale, questa sensazione di timore ancestrale si trasla nell’incapacità di comprendere razionalmente che volare è possibile e persino più sicuro che guidare l’automobile, mentre la parte più emotiva di noi ci comunica che “siamo salvi quando abbiamo i piedi per terra”.

La realtà, ovviamente, è ben diversa. Le attuali tecnologie e l’attenzione assoluta che il mondo dell’aeronautica pone all’aspetto della sicurezza, riverberate nell’approfondito addestramento sostenuto dai piloti, rendono il volo estremamente sicuro. Se a questo uniamo i regolari controlli agli aerei, le loro ispezioni di routine e le costanti manutenzioni, è facile capire che ci troviamo di fronte a uno dei mezzi per sua natura più sicuri al mondo.

Come superare la paura di volare? Volando: scopri il battesimo del volo

Ma come vincere quindi la paura di volare? Paradossalmente, volando. In questo senso, la scuola di volo VDS Pilotapersempre mette a disposizione splendide esperienze chiamate “battesimi del volo”. Tali esperienze permettono di affrontare il volo in modo propedeutico alla risoluzione di una paura atavica e irrazionale, ma priva di solide basi nella realtà.

Volare in questo modo permette non soltanto di vincere la paura del volo, ma anche di sperimentarne le infinite emozioni positive, a bordo di un mezzo tecnologicamente avanzato, estremamente sicuro, e che vede piloti esperti e competenti ai comandi. Il volo viene vissuto direttamente in cabina di pilotaggio, in affiancamento al pilota, e attraverso la comprensione delle dinamiche di volo. Non si tratta di un fattore da poco: la consapevolezza di ciò che sta accadendo è infatti essenziale a una corretta razionalizzazione degli eventi e un conseguente stato di maggiore serenità.

Il battesimo del volo è dunque il primo e irrinunciabile passo per imparare a volare con maggiore serenità, sia nell’ambito di voli su ultraleggeri che su voli di linea. La proposta di Pilotapersempre permette, attraverso un’esperienza positiva e indimenticabile, di sgretolare la visione distorta di un mondo incomprensibile e complesso, che diventa semplice e molto più bello una volta atterrati.

Ecco perché il battesimo del volo è uno dei servizi più richiesti dai nostri clienti e, non a caso, rappresenta uno dei regali più graditi (a posteriori) anche da parte di chi aveva paura di volare! Niente più vertigini, niente più paura del vuoto, niente più timori irrazionali: volare è un’esperienza bellissima.

Vieni a provarla.