Si è appena concluso lo stage GLIDING RACE MASTER riservato ai giovani under 25 e la soddisfazione è tanta. Soddisfazione sia per i tutor che per chi ha contribuito all’organizzazione ma sopratutto per i 5 ragazzi di 18 anni e i 2 ragazzi di 25 che hanno partecipato, giovani che si avvicinano al mondo delle competizioni con l’obiettivo di alimentare la squadra nazionale juniores.
Lo stage di formazione è stato finanziato dal Centro Studi Volo a Vela Alpino, organizzato da PilotaperSempre (personale e parte della flotta) con il contributo ACAO (strutture e parte della flotta).
Riccardo Brigliadori: la mia gratificazione sta nel trasmettere ciò che ho avuto la fortuna di ricevere da mio padre alla loro età. I giovani esistono. Spetta a noi indirizzarli e crescerli sportivamente. PilotaperSempre ha scelto questa missione nel Volo a Vela con l’ambizioso obiettivo di sognare tra 10 anni un’Italia all’altezza di Francia, Inghilterra e Germania.
Un compito istituzionale che viene gestito privatamente attraverso una collaborazione di organizzazioni:questa iniziativa è infatti portata avanti in forma privata anche se riveste una funzione del tutto istituzionale e che nessuna delle nostre istituzioni è in grado purtroppo di portare avanti per livello di competenza e capacità organizzativa.
Il carattere istituzionale sta nell’importanza strategica alla quale si riferisce, ovvero il futuro dei nostri giovani sportivi.
Il progetto trae le sue origini dalla Federazione guidata da Leonardo con la costituzione del Centro Tecnico Federale; progetto forzatamente abbandonato nel momento in cui la nostra autorità ha cancellato le federazioni sportive. Chi ha memoria ricorderà la modifica dello statuto AeCI architettato ad arte nel 2010 per sedare l’elevato livello energetico delle nostre Federazioni.
Lo scorso anno la scuola PilotaperSempre ha riavviato l’iniziativa sicura che i giovani esistono se sappiamo crearli e soprattutto valorizzarli.