Entusiasmante conclusione dell’esperienza di coaching one to one che ha portato a un secondo e terzo posto nel campionato francese di volo a vela in classe 18m. Riccardo ha infatti seguito Margot Aquaderni nella preparazione stagionale finalizzata alla partecipazione ai campionati del mondo di volo a vela che si terranno in Australia nel 2020 e a conclusione dell’esperienza entrambi sono saliti sul podio oltralpe.
Il programma di allenamento di un percorso di coaching ONE to ONE di norma si sviluppa in una prima fase di volo in biposto per l’affinamento del pilotaggio e una maggior efficacia nel rapido centraggio delle termiche.
In seguito, in una seconda fase affrontata con due alianti distinti, si ricerca l’ottimizzazione del passo gara affrontando i temi classici delle scelte strategiche, dell’utilizzo delle fasce di lavoro, della selezione delle termiche e delle scelte di rotte energetiche.
Terza fase è quella in cui il pilota prende completamente in autonomia tutte le scelte con la sola supervisione del coach, che segue il volo dal proprio aliante a distanza ravvicinata e commenta e discute le scelte tecniche in diretta.
Infine vi è la possibilità di applicare sul campo il know how acquisito direttamente in una vera e propria competizione ufficiale.
Il coaching sebbene sia dedicato al mondo delle competizioni in realtà è una formula interessante anche per i beginners, in quanto accellera la propria curva di apprendimento.