Impara a pilotare un aereo

scuola certificata per velivoli a 3 assi

Nel mondo del Volo da diporto sportivo VDS, il volo a motore su mezzi a 3 assi è una disciplina che permette il pilotaggio di velivoli ultraleggeri a motore, ossia veri e propri aeromobili costruiti con specifiche caratteristiche in termini di peso e prestazioni.

I velivoli ULM possono sorvolare l’intero territorio italiano rimanendo al di fuori degli spazi aerei controllati, ma non possono né decollare né atterrare in aree aeroportuali commerciali. Al contrario, decollo e atterraggio possono avvenire in qualunque campo di volo o aviosuperficie attrezzata.

Il corso

PilotaPerSempre offre la possibilità di diventare pilota di un aereo VDS (ultraleggero) grazie a un percorso semplice, sicuro e studiato in ogni dettaglio, della durata di circa 4 mesi.

Il corso si compone di 16 ore di addestramento pratico da maturarsi in parte con istruttore e in parte con voli da solista, e da 33 ore di addestramento teorico sulle seguenti materie:

– Aerodinamica
– Meteorologia
– Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS
– Tecnica di pilotaggio
– Norme di circolazione aeronautica
– Navigazione aerea
– Elementi di legislazione aeronautica
– Sicurezza del volo

Al termine dell’iter di preparazione, la scuola richiederà una sessione d’esame e il candidato sosterrà la prova in presenza di un esaminatore dell’Aeroclub d’Italia.

Requisiti

Per potersi iscrivere alla scuola di volo a motore è necessaria la seguente documentazione:
– Richiesta di nullaosta presentata presso la Questura della città di residenza (SCARICA il modulo da compilare)
– Certificato medico prenotabile presso uno studio medico specializzato in visite specialistiche per volo diporto sportivo (visus non inferiore a 5/10 per ciascun occhio raggiungibili anche con l’uso di lenti correttive, campo visivo e senso stereoscopico normali, capacità di percepire i colori di trasparenza, capacità di percepire la voce ordinaria di conversazione, da ciascun orecchio ad una distanza non inferiore a due metri, volgendo le spalle all’esaminatore, funzione vestibolare normale e assenza di anomalie psico-fisiche incompatibili con l’esercizio dell’attività di volo da diporto o sportivo.)
– Aver compiuto 18 anni (con il consenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà anche dai 16)

Il corso di volo comprende inoltre libri di testo, associazione, assicurazione della scuola in qualità di allievo e preparazione specifica per il superamento dell’esame teorico, comprensiva di numerose prove-quiz da svolgere insieme al docente. Sono invece esclusi i diritti AeCI, che verranno versati a parte al momento del superamento dell’esame. È infine possibile integrare il corso con ulteriori ore di preparazione, laddove necessario.

Per info e iscrizioni puoi scrivere a riccardo.brigliadori@pilotapersempre.it oppure chiamare Riccardo al 340 8405324.