Impara a volare in Aliante

scuola di volo a vela in Lombardia certificata Enac

Il Volo a Vela è una disciplina sportiva che grazie al pilotaggio di alianti permette di volare senza motore e percorrere grandi distanze grazie all’energia naturalmente presente nell’atmosfera e grazie al talento e l’abilità del pilota può spostarsi in piena sicurezza.

Il corso

PilotaPerSempre offre la possibilità di diventare pilota di aliante grazie a un percorso semplice, sicuro e studiato in ogni dettaglio, della durata di circa 3/4 mesi.

Il corso si compone di 45 voli/15 ore di addestramento pratico da maturarsi in parte con l’istruttore e in parte con voli da solista, e da 35 ore di addestramento teorico sulle seguenti materie:

– Meteorologia

– Navigazione

– Nozioni generali

– Principi del Volo

– Procedure operative

– Normativa

– Fonia

– Medicina

Al termine dell’iter di preparazione la scuola richiederà una sessione d’esame e il candidato sosterrà la prova in presenza di un esaminatore ENAC.

Il corso di volo comprende inoltre i libri di testo, associazione, assicurazione della scuola in qualità di allievo e la preparazione specifica per la preparazione dell’esame teorico comprensiva a numerose simulazioni d’esame.

Requisiti

Per potersi iscrivere alla scuola di Volo in aliante è necessaria la seguente documentazione:

– Certificato medico di “seconda classe” prenotabile presso uno studio medico specializzato in visite aeronautiche (visus non inferiore a 5/10 per ciascun occhio raggiungibili anche con l’uso di lenti correttive, campo visivo e senso stereoscopico normali, capacità di percepire i colori di trasparenza, capacità di percepire la voce ordinaria di conversazione da ciascun orecchio ad una distanza non inferiore a due metri, volgendo le spalle all’esaminatore, funzione vestibolare normale e assenza di anomalie psico-fisiche incompatibili con l’esercizio dell’attività di volo)

– Nessun requisito minimo di età per volare con un istruttore (con il consenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà per i minorenni). L’allievo dovrà tuttavia aver compiuto 14 anni al momento del suo volo solista e 16 anni per sostenere l’esame finalizzato al rilascio della licenza di Volo in Aliante. Dai 14 ai 16 anni l’allievo potrà anche volare da solo sotto la responsabilità dell’istruttore, e cominciare già il percorso formativo all’interno di un ambiente protetto del Campus di Pilotapersempre.

Per info e iscrizioni puoi scrivere a riccardo.brigliadori@pilotapersempre.it oppure chiamare Riccardo al 340 8405324.

E dopo l’esame?

Molti si chiedono come proseguire dopo il conseguimento del brevetto di volo. In questo articolo approfondiamo come svolgere attività di volo da neo pilota nel mondo del volo veleggiato in aliante.