Le abilitazioni sono veri e propri titoli aeronautici che, annotati sulla licenza, ne diventano parte integrante. Il loro obiettivo è certificare specifiche capacità del pilota relativamente a particolari attività e limitatamente ai privilegi della sua licenza di volo.
Le abilitazioni sono essenziali perché qualunque pilota, a prescindere dal suo livello di esperienza o dalla licenza posseduta, deve poter certificare di aver ricevuto un adeguato e specifico addestramento.
PilotaperSempre offre diverse tipologie di abilitazione.
- Corso per l’abilitazione al trasporto del passeggero: permette al pilota di ultraleggeri di essere abilitato al trasporto di un passeggero durante i suoi voli, ed è il risultato di un affinamento delle tecniche di pilotaggio finalizzate a una più completa gestione del volo in presenza di un passeggero a bordo.
- Corso di fonia aeronautica: tenuto da professionisti qualificati, si focalizza su frequenze, comunicazioni, avarie radio, fraseologia, spazi aerei e cartografia. L’obiettivo di questo corso è permettere al pilota di apprendere tecniche e metodi di conversazione aeronautica necessari a poter utilizzare la radio in volo.
- Corso per l’abilitazione dell’attestato VDS avanzato: ha l’obiettivo di fornire al pilota le nozioni teoriche e la loro applicazione pratica per il conseguimento della qualifica di pilota avanzato (art. 11, comma 9, DPR 133/2010).
- Corso per l’abilitazione al volo in idrovolante: comporta una parte teorica relativa a nozioni sulla configurazione, struttura e galleggianti dell’idrovolante, sulla sua manovrabilità e stabilità in volo, sulla tipologia di superfici e sulla partenza e arrivo al pontile; e una parte pratica relativa a sistemi e strumenti, ispezione pre-volo, tipologie di flottaggio, decolli, virate, stalli, avvicinamenti, riattaccate, ammaraggi ed emergenze.
Per info e iscrizioni puoi scrivere a riccardo.brigliadori@pilotapersempre.it oppure chiamare Riccardo al 340 8405324.