Il volo vicino

come superare la paura di volare

Perché un percorso sulla paura del volo?

La passione per il volo di Riccardo Brigliadori e il suo progetto di avvicinare le persone al cielo, non poteva limitarsi a chi già era attratto e incuriosito da un aereo. Al contrario, non poteva che spingerlo verso chi questa propensione non ce l’ha, ma si trova a doverci fare i conti. Ecco così che nasce l’idea di collaborare con una psicologa per avvicinare al volo anche chi ne sta volontariamente o forzatamente lontano, perché ne ha paura.

Una paura che può essere circoscritta e quindi può essere più facile da affrontare e prendere per mano.
L’idea è quella di poter aiutare e accompagnare persone che si sentono poco affini agli aerei, o che proprio li evitano o li vorrebbero evitare, a scoprire che è possibile prendere per mano le proprie emozioni e guidarle nello stesso modo in cui si prende in mano una cloche e si prova a pilotare.

Diventare esperti di entrambe queste competenze richiede tempo, allenamento, dedizione, e questo porta a essere professionisti in merito. Tuttavia, si può sperimentare il volo, da co-pilota o da viaggiatore, senza necessariamente dover avere un brevetto di volo o una laurea in psicologia. E questo è possibile, si può fare, non è un’illusione.

Sonia Cornolti, psicologa, è appassionata di storie e persone. Svolge la sua professione nel suo studio privato, presso un consultorio pubblico e anche presso grandi aziende per sviluppare le competenze manageriali nei dirigenti.

Il suo lavoro le permette di accompagnare le persone in periodi spesso particolari della loro vita: cambiamenti lavorativi, revisione degli equilibri relazionali, gestione della malattia e di situazioni di particolare tensione. La centralità della persona, la valorizzazione delle risorse individuali di ciascuno, fanno parte del suo stile professionale e le permettono di accogliere le difficoltà che ognuno di noi
sperimenta nel corso della vita.

Crede profondamente nel coinvolgimento diretto e stimola evoluzioni e cambiamenti attraverso la parola, l’immaginazione e le pratiche comportamentali. Sempre alla ricerca di nuove tecniche e nuovi strumenti, è specializzata nell’accompagnare malati cronici, utilizza da tempo lo psicodramma e il sociodramma, ed ora anche la Realtà Aumentata per accelerare i processi evolutivi di una persona.

Come Funziona?

In questo percorso sarai accompagnato in 4 fasi per prendere confidenza e poter gestire le tue paure.

Fase 1: Ti forniamo un ebook con spunti, riflessioni e delle domande. Raccogli le idee in autonomia e scrivi a ilvolovicino@pilotapersempre.it quanto richiesto nei vari passaggi del libro

Fase 2: 2 incontri con la psicologa da 1 ora (presenziali o in videochiamata)

Fase 3: 1 volo con un aereo della scuola di volo PilotaperSempre con la possibilità di usare i doppi comandi

Fase 4: 1 incontro con la psicologa da 1 ora (presenziali o in videochiamata)

E dopo il percorso?

Se alla fine del 4 incontro valuteremo assieme il grado di serenità e se fosse necessario decideremo insieme un secondo modulo qualora i progressi effettuati non ti bastassero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere tutti gli aggiornamenti e le iniziative della scuola di volo PilotaperSempre. 

* campi obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa e accettare i termini del servizio e di dare consenso al trattamento di tali dati per essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni sui servizi di PilotaperSempre.

Puoi sempre disiscriverti e modificare le tue preferenze. Per informazioni sulla nostra gestione privacy puoi consultare nel footer del sito la nostra informativa.

Usiamo Mailchimp per l'invio di newsletter, qui trovi la privacy policy di Mailchimp.