Da dove si comincia a imparare a volare? È una domanda che molti dei nostri ospiti si pongono, quando vengono a trovarci per la prima volta.

Imparare a volare può essere un sogno che si concretizza sin dalla giovane età, attraverso corsi di volo specifici che si trasformano poi in una vera e propria carriera, oppure può essere un desiderio che rimane sopito per molti anni e che si tramuta in realtà al momento del classico “battesimo del volo”. In pratica, questo significa che ogni pilota ha il proprio percorso, unico e irripetibile, e che ogni esperienza rappresenta una storia a sé.

Se, tuttavia, state considerando l’idea di imparare a volare, e non siete mai saliti su un aereo prima d’ora, il nostro consiglio è di contattarci prima di tutto per sperimentare il vostro battesimo del volo. Sarà questo il primo passo per trasformare il vostro sogno in un’esperienza reale, e per tracciare i contorni di quello che potrà diventare un hobby a tutti gli effetti. Con il battesimo del volo, i nostri piloti professionisti vi accompagneranno in volo sugli splendidi territori tra Lecco, Milano e Bergamo e, naturalmente, sul Lago di Como. Il tutto, in assoluta sicurezza. L’esperienza vi permetterà anche di pilotare l’aereo sul quale starete volando, nella certezza di essere sempre affiancati dal pilota e a seguito di un briefing introduttivo che vi spiegherà i principi del volo e le caratteristiche dell’aereo. Il momento di “pilotaggio attivo” avverrà naturalmente con l’ausilio dei classici doppi comandi, e sotto la supervisione attenta del pilota.

Il battesimo del volo può avvenire con due diverse tipologie di veicolo: l’aereo terrestre e l’idrovolante. Anche questo dettaglio vi aiuterà a comprendere non soltanto se desiderate imparare a volare, ma anche su quale tipo di velivolo preferirete orientarvi. Quale, tra quelli a disposizione, “risuona” insomma con la vostra personale sensibilità.

Pilotapersempre, che è un progetto aeronautico completo che comprende, al suo interno, una scuola di volo VDS, stage di volo a vela ed esperienze di volo per neofiti, vi offrirà poi la possibilità di imparare a volare in modo semplice e sicuro grazie alla sua scuola di volo certificata per velivoli a 3 assi, così da approcciarvi in modo più specifico e professionale al mondo del volo da diporto sportivo (VDS). Il corso vi permetterà di imparare a volare su velivoli ultraleggeri a motore (velivoli RLM) che possono sorvolare l’intero territorio italiano rimanendo al di fuori degli spazi aerei controllati, con possibilità di decollo e atterraggi su qualunque campo di volo o aviosuperficie attrezzata.

Il corso, che ha durata di circa quattro mesi, comprende 16 ore di addestramento pratico da maturarsi in parte con istruttore e in parte con voli da solista, e 33 ore di addestramento teorico su diverse materie: aerodinamica, meteorologia, tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS, tecnica di pilotaggio, norme di circolazione aeronautica, navigazione aerea, elementi di legislazione aeronautica e sicurezza del volo.

Al termine del percorso di studio, il candidato sosterrà l’esame per ottenere il brevetto di volo, che potrà poi essere integrato con successive abilitazioni specifiche.

Siete interessati ad approfondire il discorso? Volete imparare a volare? Scriveteci subito utilizzando il form di contatto sul sito oppure contattateci telefonicamente al numero 340 8405324.

Vi aspettiamo!