Academy di Volo Libero

Migliora le tue perfomances di volo in parapendio

Il campione del mondo Manuele Dondi offre un percorso di formazione destinato a chi è già pilota di Parapendio ma desidera crescere come pilota e come sportivo e migliorare le proprie performances.

Manu ama il Volo e ama trasmettere la propria conoscenza ed esperienza ad altri piloti. Per questo motivo propone un master di secondo periodo già dai primi anni 2000.

Manuele Dondi

Nato a Milano  nel 1964 con parto gemellare assieme al fratello Stefano con il quale divide le stesse passioni ed attività. Si appassiona al volo in parapendio nei primi anni 90. Ha iniziato a volare come integrazione sia all’arrampicata sportiva (nel 1986 libera il suo primo 8a) che alla discesa estrema con lo snowboard sulle alpi. Nella pratica dello snowboard detiene diverse imprese estreme tra le quali discese su pendii di oltre 50 gradi. E’ nota la sua discesa per Telemike Canale 5 lungo un canale di 800 metri sulla Grand Muraie nel Gruppo del Cervino con passaggio finale di 75 gradi. 

L’amore per la montagna lo porta a guardare verso l’alto al punto che nel 1990 consegue brevetto di volo in parapendio. Già dopo soli tre anni diventa vincitore del primo Campionato italiano Biposto e nel 2005 istruttore AECI. Dopo i primi successi sportivi, tra cui un secondo posto agli europei, inizia a dedicarsi al suo vero amore rappresentato dal volo cross country in parapendio. Non più stressato dal confronto con avversari diretti vola libero tra le montagne e già nel 2000 realizza una spezzata di oltre 216 km in linea, 248 km spezzata sulle alpi aprendo una rotta dalle Orobie a Dobbiaco. Questo volo e stato ispirato dall’amico Ricccardo Brigliadori che ha suggerito un punto di decollo alternativo. 

Nel 2018 con una vela di classe standard vince il suo mondiale XC e il contest world, oltre il mondiale della classe superiore sport con una vela di categoria inferiore. Nel 2019 vince il mondiale della categoria standard e si piazza secondo nella categoria Sport. Nel 2020 con una vela di classe standard vince ancora il mondiale xc. Contest world sempre nel 2020, vince anche il mondiale della classe superiore sport correndo con una vela di categoria inferiore.

MODALITA' del MASTER

L’attività di formazione prevede vele di qualsiasi classe, anche per uscire dal paradigma comune che esclusivamente le vele di alta gamma siano il solo mezzo per l’affermazione nel volo libero. L’attività didattica in volo sarà il cuore del processo formativo ma svariati contenuti verranno affrontati anche nei briefing a terra.

 

One to one

Un percorso formativo personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi
A volte le persone hanno obiettivi unici. Il progetto ONE TO ONE nasce per andare incontro a questa esigenza del singolo pilota, con l’intento di accompagnarlo nel raggiungere il suo obbiettivo, sia esso il perfezionamento nel pilotaggio, il desiderio di raggiungere un record o il voler ottenere un miglior risultato in competizione. Un mondo unico da scoprire e pianificare insieme.

Formazione Pilota di distanza

Per massimizzare le performance nel volo minimizzando i “rischi” e aumentando la velocità
Nella naturale crescita sportiva di un volovelista arriva il momento in cui aumenta il desiderio di raggiungere il traguardo delle insegne FAI Diamanti e Diplomi. Questo corso è focalizzato sull’ottimizzazione di tutti quegli aspetti che vi permetteranno di poter raggiungere questi obbiettivi, spaziando dalla pianificazione del volo alla lettura del cielo al fine di incremento la vostra velocità media sul percorso. Durante questo corso verranno svolti esercizi e vi saranno trasmessi metodi per permettervi di muovervi in aria con maggiore naturalezza e consapevolezza delle situazioni meteo che potrete incontrare durante i vostri voli.

Formazione Pilota cross country

Per muovere i primi passi nei voli di distanza nel rispetto della propria e dell’altrui sicurezza
E’ un corso che si rivolge a tutti i piloti, compresi i neo brevettati, che vogliono muovere i primi passi verso la scoperta del nostro fantastico sport. Le insegne sportive FAI C d’Argento e C d’oro diventano a questo punto i naturali obiettivi di riferimento. Durante questo iter formativo i partecipanti scopriranno il piacere di allontanarsi da casa, acquisendo sicurezza con le tecniche di lettura del cielo, del rapido centraggio delle termiche, della tranquillità nell’affrontare un fuori campo. I partecipanti acquisiranno inoltre la consapevolezza e la sicurezza di poter tornare sempre a casa in presenza di una possibilità di salita attorno a loro.

COME PARTECIPARE

I corsi si svolgono con un numero limitato di allievi e si concentrano sulla divulgazione di tutte le tecniche del volo a vela moderno, di distanza e da competizione, intercettando le esigenze dei partecipanti.

Durata e importo: xxxx

Numero di Partecipanti: il numero di partecipanti è indicativamente limitato a sei piloti per ogni stage.

 

RISULTATI OTTENUTI

Manu è così attento a far emergere anche gli altri che sotto i suoi insegnamenti i suoi praticanti master superano i 200 Km in triangoli Fai. Grazie al suo know how la sua squadra è stata prima in classifica pg club su 119 club nel 2016, 2018, 2019 e 2020.

Tutti i ragazzi del master ottengono il primo posto di club con ali standard concorrendo con altri piloti che usano vele fino ai prototipi.

Scopri la linea di abbigliamento

Porta sempre con te la passione per il volo
Scopri di più